CHI SIAMO
Coop 1° Maggio nasce, come Società Cooperativa, in un giorno imprecisato del settembre 1898 a San Terenzo, in un fondo dell’attuale via Trogu – al tempo via Nazionale – dove venivano ammassati generi alimentari da parte dell’allora Club Educativo. È da li che muovono le vicende di una cooperativa che ha attraversato il tumultuoso 900, il secolo breve, trasformandosi più e più volte per arrivare ai giorni nostri, percorrendo quasi un quarto del XXI° secolo, per compiere nel 2023 i suoi primi 125 anni di vita. La sua vicenda sociale, il suo ruolo da protagonista nella storia e nell’economia del nostro territorio sono ricostruite in modo rigoroso e partecipe da Riccardo Bonvicini, giornalista e cultore della storia locale, nel volume “COOP 1° MAGGIO”, e alla sua lettura invitiamo chi voglia comprendere il lungo percorso che ha portato alla “1° Maggio” di oggi.
San Terenzo, 1948 – Coop 1° Maggio (Oggi sede Cassa di Risparmio) Visita di Giuseppe di Vittorio (al centro) sindacalista storico della CGIL. Da sinistra esterni: Paris Nardi, Claire Lupi, Rinaldo Brondi, Armando Lazzari (sta mescendo), Nino Rolla (er Maestro), Fino Fedi, Maiocca, si intravede forse Avio Lucetti, padre del Maestro Rolla, (non riconosciuto), Mauro Rovagna. Seduti: esponenti della Camera del Lavoro della Spezia, in giacca scura Giacomelli, segretario CGIL della Spezia.
Questo sito offre a chi vi si affaccia molteplici opzioni: lo studioso e l’appassionato di storia della cooperazione potrà consultare la versione digitalizzata dei registri sociali di Coop 1° Maggio e delle altre Cooperative del Comune di Lerici che con essa si sono fuse nel secondo dopoguerra e scoprire in essi una trama di relazioni umane e politiche sempre orientate alla cooperazione ed alla solidarietà; i nostri concittadini potranno andare alla ricerca dei loro familiari o amici, fra i tanti che hanno partecipato alla vita della cooperativa, da dirigenti o da soci o da dipendenti: ci sono centinaia e centinaia di verbali, di interventi, di atti notarili e di documenti: dalle lettere di Giuseppe Garibaldi, alla partecipazione di Sandro Pertini nel 1948 alla celebrazione del 50° anniversario della Cooperativa e la documentazione sui festeggiamenti del 70° anniversario, in un Cinema Mantegazza, ora sede del supermercato affittato a Coop Liguria, affollatissimo.
Lettera autografa di Giuseppe Garibaldi inviata all’allora Società di Mutuo Soccorso di Pugliola
Una lunga ed avventurosa storia: basti pensare che la Società Cooperativa nata nel 1898 è passata attraverso la Prima guerra mondiale e nel 1922 è stata distrutta, insieme a San Terenzo, dallo scoppio di Falconara dal quale a fatica si risollevò, grazie alla tenacia ed alla lungimiranza dei propri soci, che nel 1908 costruirono sede punto vendita sul terreno che fino ai primi dell’Ottocento ospitava il cimitero parrocchiale.
I tetti delle case di San Terenzo divelti dallo scoppio di Falconara del settembre 1922
Una Cooperativa che da sempre non si occupò solo di commercio, ma che teneva lo sguardo tenacemente rivolto all’impegno sociale ed alla solidarietà: dalla vendita a credito ai soci in difficoltà (praticata almeno fino agli anni ’60 del novecento) ai contributi alle lotte operaie che scoppiavano in giro per l’Italia, a quelli per le vittime di calamità naturali a partire dal terremoto di Messina del 1907. Un sodalizio che nel 1930 assume la denominazione di Società Anonima Cooperativa e, nel 1947, dopo la fine del fascismo e la nascita della Repubblica, diventa Coop 1° Maggio. Negli anni successivi le altre cooperative di consumo sorte fra ‘800 e ‘900 nelle varie frazioni del Comune, una alla volta si fondono nella 1° Maggio, conferendo in essa attività commerciali e patrimonio immobiliare. La Cooperazione di consumo lericina in quegli anni tocca il suo massimo sviluppo in termini di presenza sul territorio.
Diploma di benemerenza
Con il passare degli anni e lo sviluppo della Grande distribuzione il commercio tradizionale entra in crisi, e Coop 1° Maggio chiude e cede i negozi più periferici concentrando l’attività commerciale a San Terenzo nell’ex cinema Mantegazza, dove nel 1984 viene aperto un moderno supermercato. La scelta del Consiglio di Amministrazione di allora, guidato dal Presidente Claudio Ferrari, si rivela vincente e competitiva per oltre 30 anni ma in tempi più recenti, il cambiamento sociale e il mutamento delle abitudini dei consumatori, insieme alla nascita dei Centri Commerciali, rendono sempre più difficile tenere in equilibrio i conti economici.
Inaugurazione supermercato Coop 1° Maggio nella sede attuale di viale della Vittoria, 1984
Nel 2018 sotto la guida di Umberto Spaletra, per garantire il futuro ai propri dipendenti e la presenza della cooperazione di consumo nel Comune di Lerici, Coop 1° Maggio affitta le attività commerciali a Coop Liguria, ed cambia volto, diventando una Cooperativa di Comunità, ed orientando le proprie iniziative verso le attività culturali. Nasce così la Rassegna letteraria, giunta alla seconda edizione, l’impegno sulla valorizzazione della storia e della cultura del territorio, e l’ambizioso progetto riguardante il riordino e la digitalizzazione del proprio archivio storico. Compiuti quindi i primi 125 anni di vita Coop 1° Maggio, ha ancora molte cose da fare.
Umberto Spaletra